sábado, 11 de marzo de 2017

La llegada del matrimonio Cherubini-Schiavoni a Bahía Blanca

La llegada del matrimonio Cherubini-Schiavoni a Bahia Blanca 1950 from Ana Miravalles on Vimeo.



I  miei sono emigrati il 50, dopo la seconda guerra
molti degli italiani che simpatizzavano per il fascismo…

cercavano una nuova situazione che piu o  meno rassomigliasse a quella che stavano perdendo in Italia, e dopo la guerra c’e stato il grande problema del lavoro, della povertá,
e poi sono venuti per Perón, molti marchigiani sono venuti in Argentina e perché, poi questo l’ho scoperto piu tardi, una parte della mia famiglia della parte di mia madre erano giá venuti all’inizio del secolo,
Qui a Bahía Banca, perche a Bahía Blanca c’era la sorella di mia madre,
e quindi mia zia diceva sempre a mia madre: "venite in Argentina, che qui é bello, qui c’é il lavoro, qui c'é..."  , e quindi sono partiti, appena sposati, si sono sposati in maggio e una settimana dopo sono partiti, sono ventui insieme...
hanno fatto il viaggio, tutto quanto, - e questo lo ha raccontato piú mia madre che mio padre, mio padre non raccontava molto, raccontava poche cose dall’Argentina-, chiaramente non hanno trovato il paradiso, non hanno trovato la casa gia pronta, non hanno trovato niente.

Mis padres emigraron en el año 1950, después de la segunda guerra, muchos italianos que simpatizaban con el fascismo buscaban algo que mas o menos se parecera a lo que estaban perdiendo en italia, y además, después de la guerra hubo el gran problema de la falta de trabajo, de la pobreza; y vinieron por Perón, muchos marchianos vinieron a la Argentina....
y luego, esto lo descubrí mas tarde, una parte de la familia de mi madre ya había venido a la Argentina a principios de siglo.
Acá a Bahia Blanca, porque acá en Bahia estaba la hermana de madre,y entonces mi tía siempre le decía a mi madre: "vengan, que acá es lindo, acá hay trabajo, acá hay...." y entonces partieron enseguida después de haberse casado, se casaron en mayo y una semana despues partieron, viajaron juntos.
Hicieron elviaje, pero -y esto me lo ha contado mi madre, no tanto mi padre, él no contaba casi nada de la Argentina- , evidentemente no encontraron el paraiso, no encontraron la casa lista, no encontraron nada....




No hay comentarios: